10 regole di Richard Branson per il successo

Richard Branson

Richard Branson è un imprenditore visionario che ama il rischio e che ha accumulato una fortuna di oltre $ 4 miliardi. Ha creato una delle più grandi società al mondo, e tutto è cominciato con la sua giovane compagnia di oltre 3 decenni fa, la Virgin.

Branson ha sviluppato la reputazione di essere un personaggio che ama prendersi rischi e ama divertirsi mentre lo fa. Lui vive su un’isola di 74 acri chiamata  Necker Island e passa le sue giornate facendo surf, trekking e altre attività selvatiche durante il suo tempo libero. E ‘incredibile vedere l’impatto che Branson ha sulla sua vita ed è ancora più incredibile vedere che ancora oggi è pieno di gioia nello sviluppare nuove idee. 

1. Falla semplice

Richard Branson ha la dislessia, il che significa che ha problemi a leggere e spesso mescola parole e lettere. Eppure è riuscito ad accumulare una fortuna di oltre $ 4 miliardi. Pensi che lo ha fatto facendo le cose complesse?

Branson si vanta della sua capacità di  mantenere le cose semplici. Come imprenditore, questo è esattamente ciò da fare. E’ esattamente l’abitudine che si deve prendere. E’ molto forte la tentazione di rendere le cose complesse, perché tutte le attività hanno molti elementi da far funzionare bene tra loro. Tutti noi vogliamo creare il prossimo Facebook, Google o Twitter,  tuttavia, queste società hanno lentamente progredito in quei sistemi che oggi sono complessi ma che sono solo una serie di processi semplici messi insieme.

Mantenere le cose il più semplice possibile. Ecco dove si fanno i soldi. Devi essere in grado di trasmettere le tue idee, il tuo prodotto o servizio, nel modo più chiaro e semplice possibile.

 2. Fai un tentativo

Piuttosto che discutere per giorni, settimane e mesi sul provare o meno una nuova idea o un nuovo lavoro, la cosa migliore è provare. Qual è la cosa peggiore che può accadere? Con internet, testare nuovi concetti e attività ha un costo relativamente basso ed è facile capire se si dispone di una miniera d’oro per le mani oppure no.

Invece di discutere sull’opportunità o meno di andare avanti con la tua idea, fai un tentativo.  Se non dovesse funzionare, si può sempre tornare a fare quello che stavi facendo prima.

 3. Essere un leader

La tua azienda è composta da un gruppo di persone che lotta e di dirige verso un unico obiettivo e visione. Tutta la tua azienda per questo ha bisogno di un leader forte per assicurarsi che la visione resti la stessa in tutto il gruppo.  In caso contrario, il tuo business è destinato a fallire.

Io non credo che sia un segreto che la leadership è una competenza fondamentale per qualsiasi Ceo o imprenditore. Sia che si stanno conducendo migliaia di persone, o semplicemente una sola (leader di te stesso), è importante avere una visione chiara e lavorare sodo ogni giorno per rendere questa visione una realtà. 

4. Non rinunciare

Quando si avvia un business è facile incontrare difficoltà.  Ti troverai molti ostacoli e blocchi da dover abbattere. Sono ostacoli che qualsiasi persona sana di mente troverà difficoltà nell’affrontarli e che facilmente sarà portata a gettare la spugna. Se vuoi che il tuo business abbia successo, non te lo puoi permettere.

Quello che devi fare è raccogliere le forze dopo ogni sconfitta. Devi prendere ogni lotta come un’esperienza di apprendimento e uno stimolo in più per proseguire a testa alta. Non lasciare che niente e nessuno ti impedisca di fare un altro tentativo.

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5. Delega

Una delle cose più difficili per gli imprenditori è delegare. Io sono una persona che crede che nessuno può gestire la mia attività meglio di me, quindi perché non ho fatto tutto io? Probabilmente l’avrei fatto meglio ma è l’unica strada percorribile per crescere economicamente. 

Un’altra ragione per cui è importante delegare è perché ci sono probabilmente alcuni compiti nel tuo business che assolutamente odi fare, e avere qualcun altro che può farlo al tuo posto ti permette di essere più felice.

Se riesci a delegare, ti potrai concentrare su come far crescere il tuo business. 

6. Tratta bene le persone

Uno dei miti che si è sentito spesso dire è che devi essere spietato per arrivare in cima. Io non credo che questo sia vero, anzi credo invece che le persone che sono spietate e si comportano male con tutti, danneggiano la loro probabilità di successo perché si stanno bruciando i ponti e stanno perdendo potenziali rapporti proficui. 

Certo, bisogna essere audaci ma non ci deve mai essere un momento in cui si trattano le persone con mancanza di rispetto. Bisogna trattare bene le persone il più a lungo possibile e bisogna essere spietati solo se è l’ultima scelta disponibile.

7. Reinventa

Quando si sta cercando di creare una nuova attività o un nuovo prodotto, è necessario osservare le situazioni ed i prodotti attuali per poi pensare come migliorarli. Non c’è bisogno di reinventare completamente la ruota. Tutto quello che devi fare è migliorare relativamente i punti cruciali dei prodotto e delle aziende già esistenti. In questo modo, non si sta solo creando profitto, ma anche un mondo migliore grazie al miglioramento.

8. La gente sarà scettica

Se stai cercando di creare qualcosa di nuovo e la tua visione è diversa rispetto al passato, molte persone saranno scettiche. Dal momento che 9 su 10 imprese falliscono nei primi 5 anni, è facile capire perché. Non ascoltarli, se ci credi, procedi. Tutto quello che devi fare è essere consapevole dello scetticismo e pensare a quanto il tuo concetto di business è buono o meno. Questo è davvero tutto quello che conta.

9. Influenzare la vita positivamente 

Io dico che quando si crea un business, si sta creando qualcosa che dovrebbe avere un impatto positivo sulla vita. Questo non significa che i profitti non sono importanti, ma alla fine della giornata l’azienda dovrebbe essere semplicemente una macchina che sta lavorando sodo per influire positivamente sul maggior numero di vite possibili.

10. Fai le cose in modo diverso

Fai le cose in modo diverso dal solito. È così che ogni persona di grande successo pensa e agisce nella vita. Ogni uomo di successo ha fatto cose in modo diverso dai suoi predecessori e quel modo è stato il suo successo.

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Fonte

Articolo liberamente ispirato all’articolo di Alex Hamm intitolato “Richard Branson’s 10 rules for entrepreneurial success”

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